Che cos’è

Il metodo PILATES è una ginnastica posturale efficace e disponibile ad ogni livello di intensità e di età, rimanendo nel rispetti dei suoi principi fondamentali.

A che cosa serve

Il Pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo, di affinare la fluidità e la precisione dei suoi movimenti guidati lentamente dal respiro, di migliorare o correggere la postura, aumentando la consapevolezza corporea e la percezione di se stessi.

Mira ad allenare il fisico in toto incrementandone tonicità, flessibilità ed elasticità. Può essere utilizzato oltre che per la riabilitazione e trattamento a lungo termine per lombalgie e cervicalgie, anche come metodo di allenamento , grazie alla varietà e versatilità degli esercizi, può essere adattato alle capacità ed esigenze di ciascun praticante.

Uno dei principi cardine del pilates è il rinforzo del "core" che coinvolge addominali, diaframma, pavimento pelvico e paravertebrali; eseguendo poi esercizi di rinforzo e allungamento di braccia e gambe, sempre coordinati con la respirazione, il corpo viene coinvolto nella sua globalità durante tutta l'attività.

Come si pratica

Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con l’aiuto piccoli attrezzi sotto la supervisione di un insegnante specializzato che individua una sequenza di esercizi mirati, basato sulle esigenze del gruppo. Ciascun  esercizio viene ripetuto per poche volte ed eseguito in maniera lenta e precisa.

CORSI DI PILATES A OPERA MARTEDI E/O VENERDI 19.30-20.30 C/O CENTRO ZORZI